Baselice – Concorso Fotografico Nazionale “Sulla Via di Betlemme”

L’Amministrazione Comunale di Baselice, la Parrocchia San Leonardo Abate, l’Ass. Amici del Presepe in collaborazione con il Premio Lupo e con il circolo FIAF “il Video Foto Club il Golfo” BFI di Manfredonia organizzano il Primo Concorso Fotografico Nazionale “Sulla Via di Betlemme”.

Le immagini devono avere come soggetto lo scenario del centro storico di Baselice dove i partecipanti, saranno avvolti da un’atmosfera calda e mistica; rappresentazione che infonde nel visitatore l’emozione di un viaggio nel
tempo, soprattutto davanti alla scena della commovente natività.
L’evento per partecipare al Concorso “Sulla via di Betlemme” si svolgerà durante la manifestazione del presepe vivente che si terrà a Baselice (BN) nei giorni 28/29/30 dicembre 2017, dalle ore 17,00 fino al termine della manifestazione. Ai partecipanti, all’atto dell’iscrizione, sarà consegnato un Pass che servirà per accedere liberamente al percorso del Presepe. Il Pass è di uso strettamente personale ed è riservato esclusivamente a chi partecipa all’evento.
Si raccomanda ai partecipanti la massima discrezione per non ostacolare il corretto svolgimento della rappresentazione, al termine della quale, i suddetti partecipanti avranno 15 minuti a disposizione per avvicinarsi ai personaggi ed alle scene.
La quota di partecipazione di euro 5,00 necessaria per il ritiro del Pass, deve essere versata all’ingresso, escluso i minorenni che partecipano gratuita-mente. La scheda di partecipazione in allegato al bando deve essere inviata insieme alle foto unitamente al pass.
Ogni autore può partecipare con non più di 4 opere per sezione nel formato di cm. 30×40 circa, montate su cartoncino rigido con attaccaglia.
Tutte le foto consegnate dovranno essere rinominate con il nome dell’artista e il titolo della foto.
I partecipanti dovranno consegnare le loro foto a mano o spedirle a mezzo postale a:
Comune di Baselice- Ufficio Protocollo – Via Santa Maria 82020 Baselice (BN)
entro e non oltre il 31 Gennaio 2017.
Pur assicurando la massima cura dei lavori, declina no ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti e avarie durante il trasporto o la permanenza nel comune di Baselice.
Le foto verranno successivamente esposte al Palazzo Lembo.
Il concorso prevede due sezioni:
• Foto estemporanea a colori
• Foto estemporanea bianco e nero
Le fotografie possono essere modificate con strumenti di editing purché resti
predominante la componente fotografica; non sono comunque ammessi fotomontaggi. La giuria valuterà le fotografie in base ad elementi oggettivi per la certezza di tempo e luogo.
Il nome della fotografia e il nome dell’autore devono essere scritte a tergo, le foto recanti indicazioni circa l’autore sull’immagine, saranno scartate.
Le foto verranno giudicate da 2 diverse Giurie:
• Giuria tecnica (composta da esperti del settore e a utorità locali e non)
• Giuria popolare (composta dagli stessi visitatori della mostra)
La giuria deciderà in modo insindacabile ed inappellabile, per l’assegnazione dei premi. I premi non ritirati personalmente potranno essere consegnati ad un delegato.
In base a quanto stabilito dalla L.196 /03 sulla privacy, la partecipazione al concorso da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte dell’associazione organizzatrice, da questi incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi e/o federativi.
I PREMI
1° Premio: 150 € + attestato di partecipazione
2° Premio Cesto prodotti tipici + attestato di partecipazione
3° Premio: Targa + attestato di partecipazione
La data della cerimonia di premiazione verrà comuni cata in seguito.
Tutti i partecipanti dovranno attenersi al regolamento, alle regole del buonsenso e quindi cercare di non creare fastidio o intralciare in qualsiasi modo il normale svolgimento della manifestazione.
Le foto stampate rimarranno all’associazione ed andranno ad aggiungersi alla mostra fotografica presente nel Palazzo Lembo e pubblicate sul sito di riferimento WWW.PRESEPEVIVENTEDIBASELICE.IT

Lascia un commento