Modello di sviluppo e società
Per un nuovo umanesimo dell’economia
Interviene il vescovo di Sessa Aurunca Orazio Francesco Piazza
Mercoledì 18 aprile – ore 10.30
Polo didattico delle Scienze Economiche e Sociali – Aula Magna
Via Delle Puglie 82 – Benevento
Il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio, organizza – nell’ambito di un dibattito sulla crisi del modello di sviluppo capitalistico e globalizzato – un seminario su “Modello di sviluppo e società. Per un nuovo umanesimo dell’economia”. All’incontro che si terrà mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 10.30, presso l’Aula magna del plesso universitario di via delle Puglie, interverrà il vescovo di Sessa Aurunca Orazio Francesco Piazza, già docente di etica sociale presso l’ateneo sannita, figura emblematica di ecclesiasta e studioso impegnato su temi sociali e di frontiera in contesti difficili.
Le disuguaglianze economico-sociali (come si evince dal Rapporto Oxfam 2018 si è acuita la polarizzazione della ricchezza a livello mondiale, l’1% della popolazione mondiale detiene più del restante 99%, mentre stando agli ultimi dati pubblicati dalla Banca Mondiale, riferiti all’anno 2017, più del 60,53% del PIL mondiale è ripartito tra Stati Uniti, Europa e Cina, mentre il rimanente 39,47% del PIL mondiale è ripartito tra ben 180 Paesi), hanno reso evidente l’insostenibilità dell’attuale modello economico e l’urgenza di una inversione di rotta, riportando la persona, la società e il bene comune al centro di un nuovo paradigma economico, appunto un “nuovo umanesimo dell’economia”, che implica un nuovo modello educativo e culturale.
Sono previsti i saluti del rettore dell’ateneo sannita Filippo de Rossi e una introduzione del direttore del Dipartimento DEMM Giuseppe Marotta.