Raccolta firme a sostegno delle due proposte di legge ad iniziativa popolare contro l’abolizione del pareggio di bilancio in costituzione e per il diritto al Referendum sui trattati dell’Unione Europea.
“USB al presidio di Sassinoro e nella “Baracca della Dignità”
Nella giornata odierna i delegati USB della Federazione di Benevento e USB del Molise, hanno organizzato un ulteriore momento di mobilitazione e di lotta presso il presidio di Sassinoro in cui da circa un anno i cittadini dell’alto Sannio stanno presidiando e protestando contro l’imposizione da parte della regione Campania di voler realizzare un mega impianto di trattamento dei rifiuti.
Un impianto che, oltre a non rientrare nella prospettiva di cui alla legge regionale n. 4 del 2016 di “Riordino del ciclo integrato dei rifiuti con la costituzione degli ATO e EDA”, non rientra neanche nei vincoli ambientali che la stessa Regione Campania impone a tutela delle comunità e dei territori.
E sono stati proprio questi i fattori e le considerazioni che hanno spinto la USB ad essere parte integrante e attiva nelle rivendicazione, essere al fianco dei cittadini e ci hanno indotto ad attivare la scelta dell’iniziativa odierna.
Quindi nella “Baracca della Dignità”, così abbiamo battezzato questo piccolo avamposto in cui i cittadini di queste comunità si accampano e presidiano rivendicando Diritti, rispetto dei luoghi e del territori, rispetto delle norme legislative vigenti, rispetto dei vincoli specifici in materia da attivare e valutare, abbiamo ritenuto opportuno organizzare la raccolta firme permettendo anche ai cittadini di queste comunità di potersi esprimere rispetto ai diktat alle imposizioni dell’Unione europea, costringendo negli anni i Governi italiani a piegarsi alle politiche economiche della UE che hanno impoverito milioni di cittadini.
Tantissimi sono stati i cittadini che hanno condiviso questa ulteriore iniziativa apponendo la loro firma a sostegno delle due proposte di legge di iniziativa popolare, contro l’abolizione del pareggio di bilancio in costituzione e per il diritto al Referendum sui trattati dell’Unione Europea.
Una bella iniziativa, dunque, dove i cittadini, le comunità, cioè la gente semplice e dignitosa rivendica rispetto scagliandosi contro qualsiasi tipo di imposizione illegittima, sia relative a questioni specifiche che stanno interessando il territori dell’alto Sannio, e sia per quelle che ci vogliono imporre i poteri forti a livello europeo.