Debutto a Piano City sabato 6 aprile del Floral Quartet con un originale concerto a 2 pianoforti a 6 e 8 mani con le pianiste sannite Brigida Migliore Anita Rossi, Roberta Croce e Veronica Saccavino già laureate con il massimo dei voti, lode e menzione con la prof.ssa Carmelina Cirillo presso il Conservatorio di Musica di Benevento “Nicola Sala” sapientemente diretto dal M° Giuseppe Ilario. Il concerto si terrà nella Sala dei baroni al Maschio Angioino nell’ambito della manifestazione Piano City 2019. Dopo il successo del quartetto nell’ultima Città Spettacolo con il Concerto “Distanza B-logia tra bianco e nero”, la formazione si esibisce nell’ambito della manifestazione di risonanza internazionale “Piano City 2019”.
Il brillante ed originale Concerto di sabato prossimo a Napoli, discende da una lunga ed approfondita ricerca musicale, condotta dalla progettualità accademica del M° Carmelina Cirillo, per queste particolari formazioni pianistiche, con trascrizioni ed elaborazioni compositive, alcune curate da Brigida Migliore, attualmente ricercatrice in musicologia all’Università di Aix-Marseille. Il Concerto a sei e otto mani, – precisa il M° Cirillo – è frutto di una lunga ed approfondita ricerca musicale intrapresa da oltre un decennio nell’ambito della ricerca musicale del Conservatorio “N. Sala”, che costituisce un “unicum” per diverse formazioni a due pianoforti a 4, 6 e 8 mani, con l’intento di far conoscere al grande pubblico le varie forme e le potenzialità di nuove ed accattivanti proposte musicali.
Il frizzante programma di gradevole ascolto, è composto da un mix di brani tratti dal repertorio musicale di vari autori, con alcuni pezzi appositamente elaborati per due pianoforti. Questo il programma della performance di sabato, che avrà inizio alle ore 11,00: S. Rachmaninoff “Valse et Romance” per pianoforte a 6 mani; C. Saint-Saens “Danse Macabre” per 2 pianoforti a 8 mani; F. Poulenc “Embarquement pour Cythère” (elaborazione per 2 pf a 8 mani di B.Migliore); W. Gillock “Toccata Champagne” per 2 pianoforti a 8 mani; A. Khachaturian “Sabre Danse” per 2 pianoforti a 8 mani; V. Yourmans “Tea for two” (elaborazione per 2 pf a 8 mani di B. Migliore); A. Lavignac “Galop Marche” per pianoforte a 8 mani.