La fortuna storica delle case dell’Annunziata, istituzioni ospedaliere, assistenziali ed educative di età angioina diffuse nel Mezzogiorno continentale, è testimoniata dalla sopravvivenza di monumentali complessi architettonici, di preziosi manufatti artistici e da una ricca documentazione archivistica.
Come è ben noto, anche nella Benevento pontificia nel corso del secolo XIV vennero edificati l’ospedale e la chiesa della Santissima Annunziata, che nel secolo successivo furono esentati dalla giurisdizione arcivescovile e sottoposti direttamente alla Sede Apostolica. Da allora, pur con le trasformazioni intercorse, il complesso ha testimoniato la fede e l’impegno caritativo e assistenziale della comunità beneventana.
L’obiettivo (insieme pastorale e culturale) che oggi ci si propone è favorire la riscoperta della chiesa civica della Santissima Annunziata attraverso la conoscenza della sua storia e la fruizione delle bellezze artistiche: luogo della fede e dello spirito, luogo del silenzio e della carità, ma anche luogo delle istituzioni, poiché le testimonianze storiche ci dicono che la rappresentanza della comunità cittadina più volte negli ultimi decenni del secolo XV si è riunita nel sacro edificio.
In questo cammino di riscoperta e di riappropriazione è stato predisposto il seguente programma per le annuali celebrazioni dell’Annunciazione del Signore:
Venerdì 25 marzo 2022, ore 17.30
Concelebrazione dell’Eucarestia, presieduta dal Rettore mons. Mario Iadanza.
Presterà il servizio musicale l’Ensemble Gregoriano del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, diretto dal prof. Fabrizio Fancello e M° Davide Gagliardi.
Domenica 27 marzo 2022, ore 10.00
Concelebrazione dell’Eucarestia, presieduta dall’Arcivescovo S.E. mons. Felice Accrocca.
Durante e a seguire del sacro Rito esecuzioni di musiche di J. S. Bach, a cura degli Studenti del corso di violino della prof.ssa Anna Pugliese del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.