Generation Europe-the Academy, il network ideato dall’organizzazione tedesca “IBB – International Association for Education and Exchange” a cui l’associazione Esplora (www.esploriamo.org) ha aderito e ha ricominciato le sue attività ed è approdato in provincia di Benevento.
Generation Europe-the Academy nasce per favorire e stimolare la cittadinanza attiva europea tra i giovani delle nuove generazioni; 450 ragazzi provenienti da 16 Paesi europei sono coinvolti nel programma, stimolati a promuovere azioni di impegno politico.
Decorata, frazione di Colle Sannita, sta facendo da cornice a questo evento, dal 27 giugno all’8 luglio giovani provenienti da Germania, Finlandia e Italia sono insieme per confrontarsi sulle criticità locali dei propri Paesi di provenienza. L’esperienza è stata tempestata di occasioni formative su tematiche socio-politiche, con dei workshop sul funzionamento degli organi istituzionali e le relative funzioni, attività di stimolo alla riflessione e al dialogo interculturale. Oltre ai momenti formativi le giornate sono state incorniciate da momenti di sano divertimento giovanile.
Interessante la giornata trascorsa a Benevento, organizzata con il supporto di Gaetano Vessichelli coordinatore nazionale di Piccole Patrie, il cui supporto ha reso possibile conoscere e diffondere il patrimonio artistico e culturale della città. Dopo un’interessante passeggiata guidata per il centro storico, i partecipanti hanno visitato il museo Janua, Arcos, l’inestimabile Teatro Romano, la meravigliosa chiesa di Santa Sofia e la cattedrale della città.
Protagonista del programma Generation Europe-the Academy è l’impegno sociale. I ragazzi hanno iniziato a lavorare sul piano d’azione da intraprendere nei prossimi mesi per migliorare le politiche giovanili e portare la propria voce ai decisori politici. Il progetto continuerà quindi coinvolgendo sempre di più la comunità locale, mentre i partecipanti si incontreranno nuovamente in Germania e poi in Finlandia per continuare a confrontarsi e crescere insieme.
“È stato molto importante per noi poter ricominciare con le attività in presenza” dichiara la presidentessa dell’associazione Esplora dott.ssa Raffaella Palmiero “siamo riusciti a non fermare le nostre attività durante gli anni di pandemia continuando a coinvolgere i giovani in forma digitale, ma nulla è paragonabile al potere dell’incontro e della vicinanza. Importantissimo per me personalmente è stata poi la possibilità di organizzare lo scambio a Colle Sannita, paese d’origine della mia famiglia. Sono proprio i piccoli centri ad avere maggior bisogno di visibilità e di offrire ai giovani uno sguardo verso l’esterno, per imparare e poi portare le competenze acquisite nel proprio territorio”.
THINK GLOBAL ACT LOCAL (pensa globale, agisci locale), recita uno slogan della Commissione Europea, ed è proprio questo lo spirito che guida queste iniziative. Attendiamo quindi i prossimi sviluppi, con la viva speranza che la nuova generazione europea continui a crescere e diffondere messaggi di pace, solidarietà e uguaglianza. Un ringraziamento speciale va a tutti gli attori coinvolti e la comunità di Colle Sannita e Circello che hanno offerto supporto e accoglienza al gruppo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Esplora attraverso l’email info@esploriamo.org o visitando le pagine social (facebook: @esploraitaly, Instagram: instaesplora).