Sono stati appena assegnati gli “Italian Preparation Centre Awards 2023”, organizzati dal Cambridge University Press and Assessment per premiare le diciotto scuole statali d’Italia, di ogni ordine e grado, risultate le migliori tra le migliaia che nel Paese preparano gli studenti a conseguire certificazioni linguistiche attestanti il loro livello dell’inglese.
Tra queste, l’I.C. Pascoli è stato individuato come la terza migliore scuola d’Italia per il suo impegno nell’insegnamento della lingua inglese e si è distinto, oltre che per la didattica, anche per l’impatto educativo del progetto linguistico, condotto con dedizione e professionalità verso il conseguimento di certificazioni riconosciute in tutto il mondo.
“Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Rosetta Passariello – per questo risultato prestigioso ottenuto dall’Istituto che dirigo da cinque anni, un risultato frutto di una precisa scelta formativa e delle molteplici attività di potenziamento della lingua inglese inserite nel nostro PTOF”.
Una grande emozione anche per le docenti referenti dei corsi finalizzati alle certificazioni Cambridge, le prof.sse Cinzia Manna e Valentina Russo, che hanno ritirato il premio alla presenza di Eleanor Sanders (Delegata dell’Ambasciatore), Nick Beer (Country Director Cambridge), Steven Sprague (Presidente della Camera di Commercio Britannica per l’Italia) e Gisella Langé (Ispettrice Lingue Straniere del Ministero dell’Istruzione e del Merito).
Durante la cerimonia – che si è svolta a Roma mercoledì 17 aprile 2023, nella prestigiosa Villa Wolkonsky, sede dell’Ambasciata Britannica – la delegata dell’ambasciatore ha sottolineato quanto sia importante lo studio delle lingue straniere, sia da un punto di vista personale che professionale, e ha ringraziato fortemente i Dirigenti Scolastici e tutti i docenti intervenuti, riconoscendo loro il grande lavoro che li ha portati a questo importante risultato.