Si terrà sabato 26 ottobre 2024 alle ore 16:30, presso la Chiesa di San Martino vescovo di Cerreto Sannita, la presentazione del libro Musiche seicentesche profane e spirituali a voce sola e basso continuo. L’inedito manoscritto dell’archivio Formichella. Il volume, contenente l’anastatica e la trascrizione dello spartito originale, è corredati dai saggi di Pietro Di Lorenzo, Eleonora Fonzo e Antonio Rea.
Il programma prevede i saluti di don Franco Pezone, parroco di San Martino. Interverranno Cosimo Formichella, consiglio direttivo ASVT e gli autori Pietro Di Lorenzo, Eleonora Fonzo e Antonio Rea. L’incontro sarà moderato dalla scrittrice Michela Macolino.
Seguirà alle ore 17:00 il concerto Soavi passioni spirituali musicali dal manoscritto Formichella, ispirato alle canzoni dello stesso spartito, con Laura Di Giugno (soprano) e Pietro Di Lorenzo (organo). Sarà un’occasione per godere del suono dell’antico organo della Chiesa di San Martino e apprezzare la bellezza della collegiata, del sagrato con al centro la meridiana e dell’intera maestosa Piazza.
– Redazione Sannio Tradizioni