A Guardia Sanframondi sta per tornare il tradizionale concerto natalizio a cura dell’APS musicale e culturale Vox Fidei. Il gruppo vocale, come sempre, si esibirà mercoledì 1 gennaio, ore 19:30, presso la Basilica Santuario dell’Assunta con Che sia un’ALBA… di PACE, un augurio di musica e speranza.
Il tema del concerto dell’anno sarà la pace, dunque, in un momento storico difficile, considerato quanto accade oltre i nostri confini territoriali. Per salutare l’anno giubilare, il concerto Vox Fidei si farà portavoce di parole di fratellanza, ispirandosi addirittura al messaggio diramato dalla Santa Sede in occasione della Giornata Mondiale della Pace: “La vera pace potrà nascere solo da un cuore disarmato dall’ansia e dalla paura”.
“Prendiamo ‘Imagine’ di John Lennon, uno dei brani al mondo più intrisi di amore, pace e speranza – il commento di Enzo Palma, maestro del gruppo vocale – La frase ‘si può dire che sono un sognatore, ma non sono l’unico, spero che un giorno ti unirai a noi’ rappresenta il leitmotiv del concerto che interpreteremo il 1 gennaio. È importante partire dalle nostre realtà, seppur piccole, per creare occasioni di scambio e accoglienza”.
Imagine e altri brani noti al grande pubblico riusciranno certamente a incantare ed emozionare tutti coloro che si uniranno a questo toccante momento di alta musicalità e sacralità.
“Il Santuario dell’Assunta – commenta Enzo Falato, presidente dell’Associazione Vox Fidei – ha accolto migliaia di fedeli e pellegrini in occasione dei recenti Riti Settennali e a conclusione di questo importante anno di fede per Guardia, il concerto Alba va a fare da ponte al 2025, Anno Santo. Il nostro augurio in musica sarà un invito e una riflessione su una tematica che sta a cuore a tutti, un sentimento che ci ricorda che tenersi per mano è l’istinto primario di tutti gli esseri umani”.
Appuntamento dunque a Guardia Sanframondi per il concerto del 1 gennaio : Alba è ormai divenuto un appuntamento fisso dell’associazione che ogni anno saluta il suo pubblico con note e canti d’amore. Un’occasione, ancora una volta, per condividere la passione e i sacrifici con cui i cantanti non professionisti si mettono in gioco durante un intero anno di prove. Un evento consolidato che come sempre susciterà attimi ricchi di emozione e riflessioni.
Barbara Serafini