All’Istituto Rampone convegno didattico su “l’Arte, come veicolo di integrazione”

Il 22 gennaio 2018, alle ore 9.00, presso l’aula Magna dell’ Istituto “Rampone” di Benevento è stato organizzato, sotto la supervisione del Dirigente Scolastico dott.ssa Assunta Fiengo, il convegno didattico “l’Arte, come veicolo di integrazione“.

Sarà ospite d’eccezione l’artista albanese di fama internazionale Alfred Miraschi Milot che racconterà agli alunni presenti di come, arrivato profugo in Italia nel lontano1991, fu accolto e aiutato dalla gente di Cervinara e poi supportato negli studi all’Accademia di belle arti e partendo successivamente alla volta di Firenze.

Passati molti anni e diventato famoso, Milot non ha dimenticato la gente che lo ha accolto e ha regalato alla cittadinanza di Cervinara una scultura raffigurante una chiave alta 20 m. La chiave è il simbolo per aprire le menti all’altro, al di là della razza, del colore, e della cultura, per abbattere le barriere del pregiudizio; la scultura ha una forma ad U, così una volta utilizzata, non potrà essere più usata per richiudere.

Parteciperanno al convegno l’ill.mo Questore di Benevento dott. Giuseppe Bellassai, il dott. Francesco Santucci, medico psichiatra, e una rappresentanza del gruppo di musica popolare degli Arianova.

Lascia un commento