In occasione del 700° anniversario della nascita di Dante Alighieri il Dipartimento di Jazz del Conservatorio Nicola Sala di Benevento dedica un concerto speciale al sommo poeta. Le due opere orchestrali sono state concepite e composte nell’ambito delle attività del Biennio di Composizione Jazz: i diplomandi Josef Antonio Faranda e Gabriele Mastropasqua, hanno lavorato a lungo nella costruzione di questi “poemi musicali”, ricostruendo in musica il percorso ideale di Dante dall’Inferno al Paradiso, From Hell to Paradise, guidati e coordinati dal docente m° Roberto Spadoni.
Il risultato è un sorprendente affresco musicale che sarà messo in scena dall’ Orchestra Jazz del Conservatorio Nicola Sala di Benevento diretta dallo stesso Spadoni, che vede tra le sue fila studenti e docenti della prestigiosa istituzione Sannita, nel multiforme e complesso linguaggio del jazz contemporaneo.
Al termine del concerto ci sarà la proclamazione e la consegna dei primi Diplomi di II livello in Composizione Jazz conseguiti nel corrente Anno Accademico presso il Conservatorio “Nicola Sala”.
Orchestra Jazz del Conservatorio Nicola Sala di Benevento
Diretta da: Roberto Spadoni
Voci: Elisabetta Antonini (docente), Giorgia Fosso, Carla Fucci, Marayz Alvarez
Sassofoni: Ferruccio Corsi (docente), Daniele Cianci, Enrico Scarpa, Gabriele Mastropasqua
Trombe: Giacomo Uncini (docente), Angelo Cioffi
Trombone: Antonio Fallacara
Tuba: Pietro Nataleni
Chitarra: Mattia Bartolomeo Grimaldi, Antonio Mignacconi
Vibrafono: Assunto Cecere Palazzoni
Pianoforte: Stefania Tallini (docente)ni
Basso elettrico: Antonio Castaldoni
Batteria: Lorenza Ciscognetti, Anna Martinelli