Mercoledì 21 febbraio, dalle ore 11, l’Università degli Studi del Sannio ospiterà presso la Sala Rossa del Rettorato una lezione seminariale di Luca Loschiavo, professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Teramo e importante specialista del diritto alto medievale.
La lezione sarà dedicata a “Il Diritto Longobardo”, e rientra nelle attività della cattedra di Storia dell’esperienza giuridica del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento DEMM, tenuto dalla professoressa Cristina Ciancio. Dopo i saluti del direttore del DEMM Giuseppe Marotta, introdurrà il professore Aniello Cimitile, a nome del comitato direttivo della Biennale di studi sulla Longobardia meridionale. La Biennale, nel cui comitato figura anche la professoressa Aglaia McClintock, da anni promuove e valorizza la città di Benevento come luogo privilegiato di incontro per questi studi, e nel novembre scorso, proprio con l’ateneo sannita, ha organizzato il suo secondo convegno internazionale.
Per tutti gli studenti di Giurisprudenza il diritto longobardo è parte integrante del programma degli esami storico-giuridici, ma qui a Benevento gli studenti hanno preziose opportunità di approfondire questa pagina così importante non solo della identità del loro territorio, ma dell’intera esperienza giuridica e istituzionale europea. Dopo aver ascoltato la lezione seminariale del prof. Loschiavo, infatti, martedì 27 febbraio, gli studenti proseguiranno questa riflessione sul diritto longobardo sotto la guida di monsignor Mario Iadanza, visitando le splendide pergamene e i diplomi dei principi longobardi conservati presso la Biblioteca Capitolare dell’Arcidiocesi di Benevento.
Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Unisannio non solo libri di testo, dunque, ma anche opportunità di confronto con i migliori specialisti e il contatto diretto con fonti giuridiche e le più ricche testimonianze di quel patrimonio culturale e scientifico di cui Benevento conserva tracce importanti.