Leggiamo testualmente dall’articolo del 31 u.s. pubblicato su Gazzetta di Benevento: “Mensa scolastica ancora una sorpresa…”, circa l’incontro tenutosi a Palazzo Mosti tra l’assessore Del Prete e i sindacati.
Ma la vera sorpresa nella vexata quaestio è l’inspiegabile mancata presenza della Gilda, che non ha ricevuto alcuna convocazione, né ufficiale né ufficiosa, dal Comune di Benevento.
Un errore? Un disguido tecnico ? Una dimenticanza? Fatta salva la buona fede, chiediamo di incontrare l’Assessore all’istruzione che, pare, ha indetto la riunione, per conoscere lo stato dell’arte. In ogni caso siamo molto contrariati per l’esclusione dal tavolo.
E’ forse utile precisare, almeno per i non addetti ai lavori, che la Gilda è un sindacato rappresentativo a livello nazionale e locale come Cgil, Cisl, Uil, Snals, con una Federazione, la FGU , e una Confederazione, la CGS, che per la provincia di Benevento ha un legale rappresentante nella persona della scrivente, Prof.ssa Colomba Donnarumma.
Altra precisazione non di secondaria importanza, poi, è che la Gilda, sempre pronta nella difesa della scuola statale e nella ricerca di soluzioni ai problemi che la affliggono, non ha mai fatto mancare il proprio convinto impegno nella vexata quaestio della mensa scolastica fin dalla sua insorgenza.
E’ appena il caso di ricordare che non più di qualche settimana fa, presso il Centro Sportivo di Cretarossa , il nostro sindacato ha tenuto un’assemblea invitando i docenti degli istituti comprensivi cittadini e i segretari provinciali della scuola del territorio , allo scopo di operare in sinergia per rimuoverei gli ostacoli che ancora impediscono il buon funzionamento della mensa scolastica a Benevento.
Pertanto, chiederemo udienza all’Assessore dott.ssa Del Prete oppure al Sindaco, il quale ci ha sempre ascoltati e non ci ha riservato mai “sorprese”.
Prof.ssa Colomba DONNARUMMA
Segretaria Provinciale C.G.S.
c/o Gilda di Benevento