Presentazione del libro di Antonio Bianco sul Brigantaggio

Domenica 19 giugno alle 18.30 presso Palazzo Lembo di Baselice si terrà la presentazione del libro di Antonio Bianco “Breve storia del brigantaggio tra Puglia, Molise e Campania (1860-1864)”.

Introdotti dai saluti del sindaco di Baselice, Lucio Forella, interverranno Emanuele Troisi docente di filosofia e storia presso ISS “A. Lombardi” di Airola; Nicola Mastronardi scrittore e autore televisivo; l’autore Antonio Bianco giornalista del Messaggero. Con intermezzi musicali di Dionigi Bianco.

——————
Antonio Bianco, Breve storia del brigantaggio tra Puglia, Molise e Campania (1860-1864), Rubbettino Editore

Nel triangolo di terra compreso tra Molise, Puglia e Campania si è consumato uno dei più sanguinosi scontri tra le truppe del nuovo Stato unitario e i cosiddetti briganti, che difendevano il vecchio regno di Francesco II. Su queste montagne, disseminate di boschi, i rivoltosi («reazionari» per i vincitori) avevano stabilito il loro quartier generale. Da queste alture partivano le incursioni per occupare militarmente i paesi del comprensorio e ristabilire il vecchio ordine borbonico. Qui operavano bande di almeno 400 uomini a cavallo, come quella di Francesco Saverio Basile, alias Pilorusso, o quella del famigerato Michele Caruso di Torremaggiore (FG), nominato “colonnello” dallo stesso re Borbone. Lo scontro tra i cosiddetti piemontesi e i briganti fu violentissimo e portò anche a fatti di sangue inenarrabili, come le stragi di Pietrelcina e di Roseto Valfortore da una parte e l’eccidio di Castelvetere in Valfortore dall’altra.

Lascia un commento