Martedì 26 marzo 2019, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna del Liceo Guacci si terrà la presentazione del libro “L’arte della fede” (Oedipus) di Antonio Di Nola dell’Università di Salerno, presidente della Società Italiana di Logica.
L’incontro sarà introdotto dalla professoressa Giustina Mazza dirigente scolastico del Liceo Guacci di Benevento e dal professor Massimo Squillante dell’Università del Sannio.
Interverranno Giulianella Coletti dell’Università di Perugia, Pierpaolo Forte dell’ateneo sannita e Settimo Termini dell’Università di Palermo.
Di Nola non è certamente al suo esordio poetico, avendo già pubblicato i testi Monos (Oédipus, 2014) e Lettere dal purgatorio (Oédipus, 2016).
L’autore attribuisce alla parola poetica il proprio groviglio interiore, le proprie sensazioni, la propria verità o risposta nei riguardi del mondo e dell’esistenza umana. Tutto ciò, forse, sembrerebbe contrastare con la sua formazione professionale, impegnato in altre materie e argomenti che di allusivo, di metaforico, di simbolico come la poesia in genere, nulla hanno a che fare.
Il titolo del volume riecheggia l’opera di Bach di cui Di Nola è appassionato. Il maestro David Carfì nell’occasione terrà un breve concerto pianistico eseguendo brani da “L’arte della fuga” di Bach.
Sarà presente l’autore.