Domenica 5 agosto a San Giorgio del Sannio una conversazione-concerto tra parole e musica sulla grande cultura rock del passato. Nuovo appuntamento in Terrazza Marzani per gli eventi curati da Campania Europa Mediterraneo
Nuovo incontro d’estate nel calendario dell’Associazione Campania Europa Mediterraneo, presieduta da Enzo Parziale: dopo le due serate dedicate al cinema con Umberto Rinaldi, domenica 5 agosto in Terrazza Marzani a San Giorgio del Sannio un appuntamento da non perdere con la musica dei Lemon Haze e la narrazione di Donato Zoppo. L’incontro in Terrazza Marzani prelude all’appuntamento finale della stagione, quello del Premio Marzani, che si terrà il 15 e 16 settembre. La rock band e lo scrittore tornano insieme con un evento incentrato sulla cultura rock anni ’60 e ’70: dai Beatles alla PFM, da Bob Dylan ai Pink Floyd, la conversazione-concerto sarà un percorso in alcuni temi chiave della storia del rock, in particolare la politica, la frattura generazionale degli anni ’60, le direzioni prese dal rock nel decennio successivo.
I Lemon Haze sono una delle più attive e apprezzate cover band in Campania: Ugo Porfido (voce, chitarra acustica, flauto), Giampaolo Capone (chitarra elettrica, cori), Diego Ruggiero (basso) e Simone Paglia (batteria) si sono incontrati anni fa ad Amsterdam e hanno fondato i Lemon Haze con lo scopo di celebrare la splendida età d’oro del rocka cavallo tra la fine degli anni ‘60 e l’inizio dei ’70. Con centinaia di concerti alle spalle, il quartetto omaggia i classici rock, guardando sia alle atmosfere acustiche della West Coast, sia a quelle elettriche e istintive dell’Inghilterra. Donato Zoppo scrive per “Audio Review” e “Jam”, dal 2007 conduce sulle frequenze di Radio Città BN il programma Rock City Nights. È autore di vari libri su nomi storici della musica come King Crimson, Area, PFM, Lucio Battisti e Genesis.