È stato pubblicato il calendario 2020 dell’Associazione “Maria Carolina”. Quest’anno il protagonista è il Ponte Maria Cristina di Solopaca, in provincia di Benevento. La struttura storica, sita lungo via Bebiana, datata 1835, è caratterizzata da pilastri a base quadrata, sormontati da una sorta di capitello riccamente decorato e vagamente ispirato allo stile neoegizio.
Il ponte, progettato da Luigi Giura, è dominato da 4 leoni, simboli del Re Ferdinando II che volle intitolarlo alla moglie, Maria Cristina. Ricostruito dopo il crollo, distrutto dai tedeschi in ritirata nel 1945, oggi mantiene intatta la sua bellezza, ma deve essere recuperato e riportato all’antico splendore.
È in quest’ottica che l’Associazione ha voluto realizzare un calendario ad hoc che permetta una maggiore diffusione e conoscenza storica del Ponte, detto anche Cristino, sul fiume Calore.
Il lavoro è stato finanziato grazie alla raccolta fondi “SalviAmo il Ponte Maria Cristina” che l’ente ha avviato, qualche mese fa, sul sito “Derev.com” e ai contributi inviati dagli utenti. Composto da 11 immagini odierne e storiche, è un lavoro inedito in soli 100 esemplari, giunto alla seconda edizione.
“Siamo felici di aver realizzato un calendario, interamente dedicato al Ponte Maria Cristina – Fanno sapere dall’associazione -. Una struttura alla quale siamo particolarmente legati e con questa iniziativa vogliamo contribuire, nel nostro piccolo, alla diffusione della storia del territorio di Solopaca, affinchè l’intera Regione possa comprendere l’alto valore culturale di questa opera. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto”.
Chiunque voglia richiedere uno o più calendari, può visitare il sito internet http://ilblogmariacarolina.blogspot.com/, inviare un messaggio alla pagina facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/pg/associazionemariacarolina/posts/?ref=page_internal, scrivere una mail a assmac@libero.it.