Il 17 novembre alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Complesso San Vittorino a Benevento, ci sarà il Concerto con orchestra per le Tesi finali dell’anno accademico 2021/22, del Conservatorio Nicola Sala di Benevento.
L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal Maestro Francesco D’Ovidio eseguirà il Concerto per Clarinetto e Orchestra op.74 di Carl Maria von Weber, solista al clarinetto lo studente laureando Marco Patierno, allievo del maestro Fausto Franceschelli; il secondo brano in programma sarà il Concerto n. 3 op.37 di L.V. Beethoven, con al pianoforte lo studente laureando Alessandro Salafia, allievo del Maestro Francesco D’Ovidio.
Quello delle tesi finali con orchestra è una consuetudine ormai consolidata presso l’Istituzione Sannita, che offre l’opportunità ad alcuni fra i migliori studenti, quasi sempre per la prima volta nella loro vita di giovani artisti, di esibirsi da solisti accompagnati da un’orchestra sinfonica, eseguendo opere della grande tradizione solistica.
Opportunità in verità che è un fiore all’occhiello per il Conservatorio Nicola Sala, visto che sono pochissime le altre Istituzioni AFAM italiane a prevedere un esame finale di questo tipo.