
Una manifestazione organizzata da “The Power of Pink” con il patrocinio del Comune di Pietrelcina, della Provincia di Benevento, di Futuridea, della LILT di Benevento e dell’Associazione Culturale “La via dei Conventi di Padre Pio”.
“Sarà un cammino bello ed esaltante in un luogo suggestivo e di riflessione come lo è stato anche lo scorso anno alla prima edizione – afferma Carlo Iannace -. Da molti paesi stanno organizzando anche dei pullman o sfilate di auto per arrivare insieme a Pietrelcina. Sarà un pomeriggio ricco con la celebrazione della santa messa in piazza Colesanti e con la passeggiata di preghiera lungo la via del Rosario che ci porterà a Piana Romana. La Via del Rosario – spiega il dottor Iannace – è una stradina di campagna che veniva percorsa quotidianamente da Padre Pio, prima come giovane ragazzo insieme ai genitori e poi come sacerdote con la mano che scorreva la corona del Santo Rosario, la Sua arma potente. Un percorso lungo tre chilometri che porta a Piana Romana e che ispira sentimenti di amore e gratitudine a Dio. Faremo un cammino nella preghiera e meditazione sulle orme di Padre Pio in una giornata simbolo: infatti il 25 maggio è l’anniversario della nascita di Padre Pio ed il 26 c’è la memoria del battesimo. E proprio per questo abbiamo scelto Pietrelcina, – spiega il dottor Iannace – perché Padre Pio ha testimoniato con la Sua stessa vita e con le opere il rispetto e la venerazione verso l’ammalato. Si prodigò a realizzare la ‘Casa Sollievo della Sofferenza’ che non doveva essere un ospedale come gli altri ma un luogo dove i malati si potessero sentire a proprio agio. Ecco perché Pietrelcina è il luogo giusto per questo evento di sensibilizzazione alla prevenzione e per dare un segnale di speranza e sensibilizzare sull’importanza del reinserimento dei malati oncologici nella società dopo l’esperienza della malattia. E maggio è stato scelto perché è il mese della Madonna, tanto amata da San Pio”.
Iannace non dimentica la sanità: “la sanità pubblica deve essere garantita a tutti. Bisogna curare e proteggere tutti. Questa deve essere la nostra missione”. Per questa giornata è stato realizzato un braccialetto – rosario da mamme che, pur in difficoltà, hanno scelto di non abortire. Già c’è stato il tutto esaurito, tanto da ordinarne altri 1000 e la curiosità su questo rosario a bracciale è che l’altro giorno è stato donato anche a Papa Francesco che l’ha indossato nel corso dell’Udienza in Piazza San Pietro. Conclude Iannace: “Sono convinto che quest’anno saremo ancora di più dello scorso anno. Invito quindi tutti a raggiungerci domenica pomeriggio a Pietrelcina perché non solo le cure ma anche la fede, la speranza e la spiritualità, sono essenziali per i malati oncologici”.