Per il Concerto dell’Orchestra giovanile “Samnium Symphony Orchestra” Teatro Romano di Benevento fissato per il 15 luglio alle ore 21,00 da martedì sera 13 luglio non sarà più possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.samniumuniversity.com ma soltanto presso Qunitessenza Bakery Café, al Corso Garibaldi n. 3 di fronte Chioesa di Santa Sofia ed il giorno 15 dalle ore 18,00 presso il botteghino ubicato in piazza Ponzio Telesino all’ingresso del Teatro Romano.
L’Orchestra giovanile “Samnium Symphony Orchestra”, diretta dal M° Arturo Armellino sarà composta di 40 musicisti provenienti da 15 Nazioni dell’Europa, Asia e Americhe, che eseguirà un programma straordinario che unisce la cultura Russia con quella Mittleuropea con il Concerto di Tchaikovsky per Pianoforte e Orchestra N.1 in Sibemolle minore eseguito dal pianista Luigi Borzillo, giovane promessa sannita e a seguire di Mendelssohn la Sinfonia N. 3 “scozzese” in La minore Op. 56 ultimo dei cinque lavori sinfonici del compositore tedesco.
L’atteso Concerto sarà preceduto da un’anteprima letterario con la presentazione del libro “Karajan – ritratto inedito di un mito della musica” di Leone Magiera a cui interverranno Alessio Vlad Direttore Artistico del Ravello Festival e Luca Signorini, primo Violoncello del Teatro San Carlo di Napoli e docente al Conservatorio di Musica “Nicola Sala”.
Presenterà la serata la giornalista della redazione Rai Federica De Vizia. Il Concerto avrà anche un risvolto sociale perché parte dell’incasso sarà devoluto all’AFMAL associazione dei Fatebenefratelli per i malati lontani.
Il 17 luglio l’Orchestra Samnium replicherà il Concerto al Teatro di Ostia Antica e il 19 luglio la tournée si concluderà con l’esibizione al Musikverein di Vienna, uno dei teatri più importanti d’Europa.